Poliambulatorio Conselvano riserva da sempre particolare attenzione ai pazienti che devono affrontare percorsi riabilitativi sia grazie al proprio staff di fisioterapisti sia con l’ausilio di tecniche strumentali utilizzate di ultima generazione.
Si distinguono:
La terapia manuale che si occupa della valutazione e del trattamento di svariate patologie dei tessuti molli e delle articolazioni, attraverso l’utilizzo delle mani del fisioterapista. Le problematiche più frequentemente trattate sono cefalee miotensive, cervicalgie, lombalgie e sciatalgie.
La massoterapia è l’impiego del massaggio a scopo terapeutico con l’obiettivo di:
- Migliorarne la circolazione sanguigna e il trofismo dei tessuti
- Favorire l’eliminazione delle scorie metaboliche
- Risolvere stati di tensione muscolare e contratture
La RIEDUCAZIONE MOTORIA ha come obiettivo quello di ristabilire le funzionalità articolare, muscolare e posturale, allenando i muscoli, i tendini e le articolazioni.
È molto importante soprattutto dopo un intervento chirurgico che determina una prolungata immobilizzazione, o nei casi in cui sia presente una disfunzione articolare.
Tramite gli esercizi di rieducazione (solitamente proposti in modo passivo – con assistenza del fisioterapista – e in un secondo momento in modo attivo) si mira ad alleviare il dolore, migliorare la coordinazione e la postura.
La postura è la posizione del corpo nello spazio e la relativa relazione tra i segmenti corporei, risultato di un delicato equilibrio tra diversi sistemi. Una loro alterazione può portare a una situazione di sofferenza fisica (mal di schiena, sciatalgie, cervicalgie e altre condizioni).
Dopo la valutazione del paziente, il fisioterapista stila un programma personalizzato di rieducazione, basato sul rinforzo e sull’allungamento di determinati gruppi muscolari, sulla respirazione e su esercizi statici e dinamici.
Una corretta rieducazione posturale ed i consigli pratici porteranno il paziente a correggere, giorno dopo giorno, gli errori commessi nella quotidianità, migliorandone la qualità della vita.
La Terapia Fisica Strumentale è un trattamento riabilitativo eseguito per mezzo di apparecchiature elettromedicali. Si serve di numerose apparecchiature, le quali trasferiscono al paziente energia prodotta nelle forme più diverse, a scopo terapeutico antalgico.
Tra le tecniche più diffuse è possibile citare: elettroterapia, ionoforesi, laserterapia, magnetoterapia ( anche domiciliare) , onde d’urto radiali, ipertermia, tecarterapia, ultrasuoni, ecc.
Lo scopo principale è quello di alleviare la sintomatologia dolorosa.
Le onde d’urto sono ad alta energia acustica: il corpo risponde ad un aumento dell’attività metabolica attorno all’area trattata, stimolando e accelerando il processo di guarigione.
Sono indicati per la cura terapeutica di tessuti ossi, patologie e tendinopatie dei tessuti molli e in particolar modo per la trattamento di calcificazioni o speroni calcaneari.
Il laser trasferisce energia da una sorgente definita ai tessuti, con una potente azione antiinfiammatoria e antiedemigena, in una patologia acuta e con una rigenerativa azione in quella cronica.
La diatermia – tecarterapia è un trattamento di biostimolazione profonda dei tessuti, riattivando i processi naturali fisiologici cellulari e la microcircolazione.
Permette al paziente di percepire una netta e rapida riduzione del dolore già dopo le prime sedute e favorisce il recupero funzionale, agendo in modo selettivo sulla parte trattata.
FISIOTERAPISTI:
Gianni Rostellato
L’agopuntura è una terapia molto antica derivante da una tradizione cinese indicata per il trattamento di svariate patologie quali il dolore in fase acuta e cronica, cefalee, emicrania, fibromialgia.
Prevede l’infissione di aghi molto sottili, sterili e monouso, in punti precisi, non va in conflitto con le cure fisioterapiche tradizionali ma ne trova affiancamento.